Battery Direct | Batterie per UPS

Quando arriva la fine del ciclo di vita delle batterie per i gruppi di continuità, spesso si corre ai ripari e alla scelta della batteria di ricambio con fare frettoloso e superficiale.

Difatti quando la batteria del mio UPS ha cessato di funzionare, ho cercato immediatamente, sul più famoso motore di ricerca, dove e cosa acquistare per ridare energia al gruppo continuità: mi sono imbattuto in Battery-Direct. In questo articolo non scenderò nel dettaglio tecnico delle batterie, ma vedremo luci e ombre su questa azienda.

Unboxing e cambio batteria

Innanzitutto, per effettuare un ordine bisogna raggiungere 20€ IVA e spese di spedizione escluse; gli articoli vengono spediti con DHL/UPS (DHL per il territorio tedesco e UPS per quello italiano) e nel mio caso sono arrivati entro i 3 giorni lavorativi.

Il pacco si presenta molto più grande rispetto alla dimensione della batteria: come è possibile notare dal video, il pluriball presente non riempie tutto lo spazio interno permettendo alla batteria di muoversi abbastanza liberamente nella confezione.

Cambiare batteria è relativamente facile: bisogna staccare il gruppo continuità dalla rete elettrica (io l’ho lasciato “riposare” per una giornata intera), poi è fondamentale porre un po’ di attenzione nel rispettare i colori dei cavetti (le polarità) e non spaventarsi se al collegamento dei cavetti si presentano delle piccolissime scintille.

Garanzia

Il termine della garanzia legale è pari a due anni (un solo anno in caso di professionista) dalla ricezione dell’articolo, in caso di vizi garantiscono la sostituzione dell’articolo e gli eventuali costi di spedizione saranno a carico dell’acquirente. Qui le condizioni generali.

Conclusioni

La batteria e la spedizione hanno soddisfatto le mie aspettative, non posso dire altrettanto dell’imballaggio e la cura posta nella scelta delle dimensioni.

Ciò che mi ha fatto storcere il naso è la mancata risposta ad una mia email spedita direttamente al loro servizio clienti nella quale pongo tre domande per capire meglio lo spirito aziendale, proprio come ho fatto con Drevo Inc. Ho aspettato più di un mese in attesa di una qualsiasi risposta, ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta ufficiale. Avrei potuto contattare il numero verde fornitomi sul loro sito ufficiale, ma, come dice il proverbio,  “Verba volant, scripta manent“.

Un vero peccato, Battery Direct GmbH & Co. KG, un’azienda tedesca che produce batterie e componentistica specifica per gruppi continuità/UPS che non risponde ad un’innocua email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *