Drevo X1 Pro 128GB | Recensione

Conservare i dati, per un breve o lungo periodo, è sempre stato il compito del nostro fido amico Hard Disk e probabilmente avremo assaggiato l’amara esperienza di aver perso un documento importante per via di un suo malfunzionamento o lo smarrimento della nostra pen drive. I dischi fissi, per tradizione, sono rotazionali, ovvero hanno più dischi magnetici sui quali dei braccetti leggono e scrivono i nostri preziosi dati e che ruotano grazie ad un motore centrale.

Da qualche anno, la tecnologia ha sperimentato nuove vie per l’archiviazione dei dati partorendo una nuova tipologia di disco: Solid State Drive (SSD) i quali non contengono più dischi rotativi, ma memorie flash, un po’ come le pen drive.

Ogni nuova tecnologia porta con sé vittorie e sconfitte. I primi SSD non erano molto veloci, i costi di produzione erano alti e l’affidabilità rasentava lo zero. Oggigiorno pochi prodotti hanno conquistato l’agognata affidabilità tant’è che, ancora oggi, sono ricercati nonostante non siano più in produzione: sto parlando della serie BX200 e MX200 oramai non più prodotti dalla Crucial. La nuova serie, la MX300, adotta una nuova tecnologia che ha fatto storcere il naso ai più. Quindi si ha l’esigenza di trovare un altro prodotto in grado di fornire prezzo, qualità e affidabilità.

Unboxing

Oggi andremo a vedere il Drevo X1 Pro 128GB, partendo dal primo aspetto che balza agli occhi: il packaging.

All’interno troviamo un piccolo box che contiene:

  • il Drevo X1 Pro 128GB (protetto da una busta antistatica chiusa da un adesivo)
  • il bigliettino di ringraziamento per l’acquisto e i contatti post vendita.

Il drive è molto leggero e ben rifinito, come del resto la confezione: l’attenzione che il produttore ha riposto nell’imballaggio è molto alta.

Garanzia

Sul retro della confezione troviamo le precauzioni per la corretta installazione e un sunto della garanzia che Drevo offre a livello globale per 3 anni (per gli SSD). Difatti Drevo distribuisce e vende i propri prodotti solo attraverso rivenditori da lei stessa autorizzati (qui la lista completa), i quali forniranno assistenza e garanzia per tutta la sua durata. Fornisce i 10 giorni “soddisfatti o rimborsati” per qualsiasi motivo* (prodotto da restituire integro; *se il motivo non è legato alle qualità dell’articolo, si dovranno pagare le spese di spedizione per il reso). La garanzia non copre:

  • Prodotti acquistati da rivenditori non autorizzati
  • Uso improprio dei dispositivi
  • Questioni non legate alla qualità del prodotto (dopo i 10 giorni dalla data di acquisto)
  • Prodotti promozionali (ceduti gratuitamente)

I rivenditori sono veloci nel rispondere alle domande che gli ho posto ed effettivamente mi hanno rassicurato che posso rivolgermi a loro per qualsiasi problematica: “non esitare a contattarci”.

Test di velocità

All’atto pratico, con Blackmagic Disk Speed Test il Drevo X1 Pro in SATA II raggiunge i 245 MB/s in scrittura e i 270 MB/s in lettura (valori medi); in SATA III raggiunge i 430 MB/s in scrittura e i 525 MB/s in lettura (valori medi); supporta il TRIM (anche in macOS); le temperature si attestano sui 35°C medi in uno chassis ben aerato: abbastanza soddisfatto, porgo le seguenti domande direttamente al supporto della Drevo Inc.:

  • In cosa si differenziano esattamente e tecnicamente i modelli X1 e X1 Pro (segreti industriali permettendo)?
    Drevo Inc.: Capacità e velocità.
    Capacity, speeds. 
  • Quale è la temperatura massima d’utilizzo consigliata per X1 e X1 Pro? È consigliabile lasciare un 10-15% di spazio libero?
    Drevo Inc.: Da 0℃ to 70℃, è risaputo che la velocità sarà ridotta se il disco è pieno.
    0℃ to 70℃, it’s commonly known that the speeds would be dragged down if the drive is full.
  • Quali sfide deve affrontare la Vostra azienda per entrare nel mercato degli SSD?
    Drevo Inc.: Soddisfare le diverse esigenze degli utenti, mantenendo un prezzo ragionevole.
    To satisfy users’ various demands while keep a reasonable price.
  • Quali sono i vostri obiettivi futuri nel campo degli SSD?
    Drevo Inc.: Mantenere l’obiettivo di produrre SSD con alte prestazioni e un prezzo ragionevole. Stiamo progettando di rivelare un M.SATA SSD, un M.2 2280 SSD, un PCIe SSD di fascia alta e un SSD portatile nel giro di pochi mesi.
    Keep presenting SSD products with high performance and reasonable price. We’re planning to unveil an M.SATA SD, an M.2 2280 SSD, an high-end PCIe SSD and a portable SSD within a few months.

Conclusioni

Venendo a conoscenza della capillare distribuzione che la Drevo Inc. ha adottato per i suoi prodotti, mi sento di consigliare i suoi SSD a tutti coloro che vogliono un Mac o un PC più reattivo, con tempi di caricamento dei programmi e dei videogiochi ridotti il più possibile.

Il Drevo X1 Pro 128GB è veloce, ha vari tagli per tutte le tasche, l’azienda ha un vasto sguardo sul futuro e  il suo obiettivo principale è mantenere alta la qualità col giusto prezzo.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *