EtreCheck: il Mac a nudo!

Hai bisogno di chiedere aiuto sul forum? Sei alle prime armi col tag [ code ]? Vuoi semplicemente sapere cosa non va nel tuo Mac?
EtreCheck è un ottimo punto di partenza!
EtreCheck, utility sviluppata e constantemente aggiornata da EtreSoft, un’importante software house attiva dal 1997, è un tool che ci consente di conoscere a fondo cosa succede nel nostro Mac, può rimuovere anche adware e ci può segnalare, ad esempio, se la RAM è insufficiente, la mancanza di un backup Time Machine e altro ancora.

Per ora ci interessa sapere come può esserci utile per chiedere assistenza.
Innanzitutto scarichiamo l’ultima versione dal suo sito ufficiale EtreCheck.zip. Apriamo il file .zip e ci ritroveremo EtreCheck con la sua inconfondibile icona gialla con spunta rossa.

Una volta aperto, EtreCheck ci chiederà che problemi abbiamo col nostro Mac, scegliamo “No problem – just checking”.

EtreCheck, ora, scansionerà tutto il Mac collezionando e riportando tutte le informazioni (nessuna informazione personale verrà raccolta e/o trasmessa) dei tool di diagnosi e ce li riassumerà dettagliatamente sotto forma di “report testuale”.

Bene, ora clicchiamo su “Share Report” e poi successivamente su “Copy to clipboard”; colleghiamoci al forum inserendo username e password e apriamo (nella sezione Software) un nuovo Topic:

– come titolo, non inserire frasi generiche come “Ho bisogno d’aiuto” oppure “Entra è urgente”, ma una sintesi della tua problematica correlata del report di EtreCheck (a breve vediamo come);
– clicchiamo su Code. Nel corpo del messaggio verrà inserito una riga del tipo:


– posizioniamoci in mezzo alle due parentesi quadre ][, col tasto destro apriamo il menu popup e cliccliamo su incolla.

Dopo il “tag” [/code] (che chiude il report di EtreCheck appena incollato) possiamo descrivere in modo più dettagliato la problematica che abbiamo riscontrato col Mac.

Prima di inviare un nuovo topic o una nuova risposta, è buona norma rileggere attentamente il messaggio che andremo ad inviare: un messaggio dettagliato farà risparmiare tempo a te che chiedi supporto e farà capire meglio la problematica a chi ti risponderà.

Buona permanenza su iMaccanici!

Copyright © 2016 kext | www.iMaccanici.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *